sabato 23 maggio 2015

Lewis Hamilton partirà in pole position nel Gp di Monaco


MONTECARLO - Lewis Hamilton partirà in pole position nel Gp di Monaco, sesta prova del mondiale di formula uno in programma domenica sul circuito del Principato. Il pilota della Mercedes, campione del mondo in carica, centra la 43esima pole in carriera, la prima sul circuito del Principato e la quinta in questa stagione: 1'15"098 il crono che gli consente di precedere di 342 millesimi il compagno di squadra Nico Rosberg, in pole nelle ultime due edizioni, per una prima fila tutta Mercedes. Terzo tempo, a sette decimi e mezzo, per Sebastian Vettel con la Ferrari al cui fianco ci sarà Daniel Riccardo con la Red Bull, seguono Daniil Kvyat con l'altra Red Bull e Kimi Raikkonen sulla seconda Rossa, sesto a quasi un secondo e mezzo. Settimo Sergio Perez con la Force India, completano la Top Ten Carlos Sainz (Toro Rosso), Pastor Maldonado (Lotus) e Max Verstappen (Toro Rosso).

Erano rimasti fuori dalla lotta per la pole position Romain Grosjean su Lotus, beffato per appena 8 millesimi da Perez e penalizzato di 5 posizioni in griglia per la sostituzione del cambio, Jenson Button (McLaren), Nico Hulkenberg (Force India), Felipe Massa, solo 14esimo con la Williams, e Fernando Alonso, 'appiedato' a inizio Q2 dalla sua McLaren: probabile problema elettrico per lui. Nella prima manche era stato invece eliminato a sorpresa Valtteri Bottas con l'altra Williams, col finlandese che non è riuscito a fare meglio del 17esimo tempo. Fuori nel Q1 anche le Sauber di Felipe Nasr e Marcus Ericsson e le Marussia di Roberto Mehri e Will Stevens.

VETTEL SOIDDISFATTO, RAIKKONEN DELUSO - In casa Ferrari lo stato d'animo è opposto. Dice Vettel: "Sono in generale contento, ma non credo di aver tirato fuori il massimo dalla vettura" ha detto il pilota tedesco. "Forse c'era troppo freddo, spero di riuscire a infilarmi domani tra le Mercedes e di fare una bella gara. Non siamo riusciti a mettere loro pressione ma domani è un altro giorno".
Molto deluso Raikkonen: "Abbiamo avuto un problema di traffico, è un risultato schifoso ma vedremo. Un bel problema è stato far funzionare le gomme con queste basse temperature. Domani pagheremo un prezzo salato, non è bello partire dietro tutte queste macchine, che delusione".

HAMILTON: ''POLE SPECIALE'' - "Questa pole per me ha molto significato, anche se ci ho messo tanto tempo ad ottenerla. Non riesco ad esprimere quanto sia contento, è stata una sessione non semplice con parecchi problemi che mi hanno portato fuori ritmo. Ero contento quando ho attraversato la linea del traguardo, è stata una sessione incredibile per me e per tutta la squadra, sono contento" le parole di Lewis Hamilton, per la prima volta davanti a tutti a Montecarlo: "Questa è una pista molto difficile, è difficile esprimere quanto sia difficile, solo noi lo capiamo. Cercare di lavorare sempre per migliorare è importante. E' come una scala, fai un gradino alla volta, ma quando vai giù è difficile risalire, ogni sessione c'è stato un problema, non è stato semplice e quindi questo rende la sessione speciale".

Nico Rosberg, partito davanti a tutti nelle ultime due edizioni, si deve accontentare della seconda posizione. "Ho avuto un buon ritmo all'inizio delle qualifiche, che era quello che mi era mancato per tutto il weekend, ma poi ho perso il controllo verso la fine - si rammarica il tedesco della Mercedes - Ho cercato di dare tutto, sapevo che Lewis sarebbe stato veloce, ho provato ma non è andata". Hamilton gli ha inflitto quasi tre decimi e mezzo "ma non credo sia così difficile recuperare. Avrei potuto migliorarmi, abbiamo cambiato bilanciamento perchè soffrivo un pò di sottosterzo, ero fiducioso di poter fare meglio ma non ce l'ho fatta".

GRIGLIA DI PARTENZA
1a fila
1. Lewis Hamilton (Gbr) Mercedes 1'15"098 alla media di 159,966 Km/h
2. Nico Rosberg (Ger) Mercedes 1'15"440
2a fila
3. Sebastian Vettel (Ger) Ferrari 1'15"849
4. Daniel Ricciardo (Aus) Red Bull-Renault 1'16"041
3a fila
5. Daniil Kvyat (Rus) Red Bull-Renault 1'16"182
6. Kimi Raikkonen (Fin) Ferrari 1'16"427
4a fila
7. Sergio Perez (Mex) Force India-Mercedes 1'16"808
8. Carlos Sainz (Esp) Toro Rosso-Renault 1'16"931
5a fila
9. Pastor Maldonado (Ven) Lotus-Mercedes 1'16"946
10. Max Verstappen (Ned) Toro Rosso-Renault 1'16"957
6a fila
11. Jenson Button (Gbr) McLaren-Honda 1'17"093
12. Nico Hulkenberg (Ger) Force India-Mercedes 1'17"193
7a fila
13. Felipe Massa (Bra) Williams-Mercedes 1'17"278
14. Fernando Alonso (Esp) McLaren-Honda 1'26"632
8a fila
15. Felipe Nasr
(Bra) Sauber-Ferrari 1'18"101
16. Romain Grosjean (*) (Fra) Lotus-Mercedes 1'17"007
9a fila
17. Valtteri Bottas (Fin) Williams-Mercedes 1'18"434
18. Marcus Ericsson (Swe) Sauber-Ferrari 1'18"513
10a fila
19. Will Stevens (Gbr) Marussia-Ferrari 1'20"655
20. Roberto Merhi (Esp) Marussia-Ferrari 1'20"904
(*) = 5 posizioni di penalizzazione

Nessun commento:

Posta un commento