venerdì 22 maggio 2015

GP2 - Stoffel Vandoorne vince Gara 1 a Monaco


Stoffel Vandoorne ha vinto la feature race della GP2 a Monaco, precedendo Alexander Rossi. Raffaele Marciello, solo ottavo dopo essere stato al comando, può consolarsi con la pole position per la sprint race di domani.

La GP2 2015 è quel campionato che, ovunque si corrano le gare, finisce sempre con una vittoria per Stoffel Vandoorne. Il gioiellino di casa McLaren, scattato quarto, ha sfruttato gli errori altrui per conquistare l’ennesima vittoria di questo trionfale primo scorcio di stagione.



Al via, Raffaele Marciello ha optato per montare la gomma supersoft e grazie ad essa è riuscito a scavalcare il poleman Alexander Rossi che partiva accanto a lui. Lello ha tentato di guadagnare subito un buon margine, ma dopo pochi giri è andato in crisi con le coperture, rientrando per il pit già all’ottavo giro, sprofondando così nella pancia del gruppo e dicendo di fatto addio ai sogni di gloria.

Rossi ha dunque ripreso il comando delle operazioni, tallonato da Vandoorne. Nelle retrovie, intanto, ci sono stati numerosi contatti, specie alla staccata dopo il tunnel. A farne le spese, tra gli altri, Mitch Evans. La safety car non ha mai fatto il suo ingresso in pista, mentre si è ricorso più volte alla virtual safety car durante le operazioni di rimozione di detriti e monoposto incidentate.

Proprio la VSC ha favorito Rossi e Vandoorne, bravi a rientrare ai box per il pit durante uno dei congelamenti della gara. E durante la sosta, i meccanici del pilota belga sono stati i più veloci, permettendo a Vandoorne di scavalcare Rossi in pit-lane. L’americano si è lamentato via radio della manovra dell’avversario, ma i commissari non hanno ravvisato alcuna irregolarità da parte del belga.

Dietro il duo di testa, Julian Leal ha perso il podio a causa di una penalizzazione di 10 secondisul tempo finale che l’ha fatto scivolare al sesto posto. Sul podio sale così Sergio Canamasas, partito addirittura nono. Marciello, invece, si deve accontentare di un ottavo posto, dietro non solo ai piloti partiti con la gomma soft, ma anche a Pic che ha scelto la sua stessa strategia. Per il prodotto della Ferrari Driver Academy c’è però un valido motivo di consolazione: nella sprint race, in programma domani pomeriggio, partirà dalla pole position grazie all’inversione dei primi otto classificati.

Monaco, Feature Race, primi 10:
Pos Pilota Scuderia Giri Distacco
1 Stoffel Vandoorne ART Grand Prix 40 58:12.368
2 Alexander Rossi Racing Engineering 40 +6.292
3 Sergio Canamasas MP Motorsport 40 +16.726
4 Arthur Pic Campos Racing 40 +17.813
5 Sergey Sirotkin Rapax 40 +20.691
6 Julian Leal Carlin 40 +25.164
7 Richie Stanaway Status Grand Prix 40 +25.470
8 Raffaele Marciello Trident 40 +26.803
9 Jordan King Racing Engineering 40 +31.339
10 Nick Yelloly Hilmer Motorsport





40+42.915

Nessun commento:

Posta un commento