sabato 22 febbraio 2014

Guintoli si aggiudica la prima Tissot-Superpole della stagione

Giugliano e Melandri chiudono la prima fila.

La prima Tissot-Superpole, nel suo nuovo format 2014, si è disputata oggi a Phillip Island, sotto un cielo nuvoloso, in condizioni di asciutto. Il francese SylvainGuintoli (Aprilia Racing Team) si è assicurato la partenza dalla prima casella in griglia per le due gare che domani daranno l’avvio al campionato, nella consueta cornice australiana. Con un crono di 1'30.038, il trentunenne di Montelimar ha fatto segnare il nuovo best lap del circuito, nonostante una piccola sbavatura nel corso del suo giro veloce. Il vincitore della prima gara della passata edizione ha avuto la meglio,per solo un centesimo di secondo, sul romano Davide Giugliano (Ducati Superbike Team), molto competitivo con la sua 1199 Panigale Rufficiale. Marco Melandri (Aprilia Racing Team) completa una prima fila tutta italiana, considerando piloti e marche.

Parla inglese, invece, la seconda fila, da cui partiranno i due portabandiera del Team VoltcomCrescent Suzuki, Eugene Laverty e Alex Lowes, affiancati da Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike). In terza fila le Ninja KRT di Loris Baz e Tom Sykes, con il Campione del Mondo in carica che ha chiuso solo ottavo, dopo una caduta – fortunatamente senza conseguenze – alla curva 9, a due minuti dalla fine.

Leon Haslam (Pata Honda World Superbike), dopo un’incoraggiante Superpole 1, non è riuscito a migliorare in maniera significativa la sua prestazione nella sessione successiva, chiudendo così 9° alla bandiera a scacchi.

Grande entusiasmo per le ben due moto EVO - classe al debutto in questa stagione - che si sono date battaglia insieme alle altre Superbike per qualificarsi in questa Tissot-Superpole: Niccolò Canepa (Althea Racing Ducati) si è piazzato 10°, dopo essersi guadagnato l'accesso diretto alla Superpole 2grazie al l'ottimo 6° posto assoluto, ottenuto al termine delle tre sessioni di prove libere.

David Salom, a cui è affidata la terza moto, nonché unica EVO, del Kawasaki Racing Team partirà 12°, dopo aver fatto segnare il secondo miglior tempo nella Superpole 1.

Nessun commento:

Posta un commento