mercoledì 1 maggio 2013

19° Anniversary Ayrton Senna


Oggi 1° maggio 2013 per molti appassionati si motorsport non è solo la festa dei lavoratori ma  il 19 esimo anniversario di Ayrton Senna, straordinario campione della Formula 1 scomparso l’1 maggio del 1994 durante il Gran Premio di San Marino.

Quel giorno si correva a Imola il terzo appuntamento del Mondiale. Il week-end iniziò malissimo: nelle prove del venerdi Rubens Barrichello fu protagonista di un brutto incidente che per poco non diede fine alla sua carriera agonistica.

Il giorno successivo Roland Ratzenberger, pilota austriaco perse il controllo della sua vettura, una Simtek Ford, alla curva intitolata a Gilles Villeneuve andando a schiantarsi contro il muretto e morendo sul colpo.

Senna, in pole position dopo le qualifiche per la terza volta consecutiva su tre Gran Premio al settimo giro della corsa il brasiliano, messo sotto pressione da un giovanissimo Michael Schumacher che gli stava guadagnando terreno alla guida della Benetton Ford e vincitore dei primi due Gran Premi, perse il controllo della sua vettura al Tamburello a causa del cedimento del piantone dello sterzo, finendo violentemente e ad una velocità elevatissima contro le barriere di protezione.

La gara fu subito interrotta e i soccorsi furono immediati ma inutili. Il trasporto in ospedale non servì a salvargli la vita tanto erano gravi le ferite e i traumi riportati soprattutto alla testa. Quel giorno la F1 perse uno dei protagonisti più amati nel mondo del circus capace come pochi di entusiasmare gli animi degli appassionati di questo sport.

Oggi Ayrton avrebbe 52 anni. Un vero mito della Formula 1 al quale le nuove generazioni dell’automobilismo che cominciano sin da piccoli ad avvicinarsi a questo sport si ispirano perchè Ayrton Senna non era un semplice pilota ma il più grande.





Gianfranco Avallone Autore e www.motorsportimages.it sensibilizzano l'Istituto Ayrton Senna del Brasile. Potete mandare le vostre donazioni all'unica Banca d' Europa la Banca Intermobiliare, l'unica a godere di questo privilegio che porta un aiuto diretto, serio e concreto a milioni di bambini brasiliani, compito che svolge, con orgoglio, a titolo di completa liberalità. Per sostenere al seguente indirizzo e contocorrente : c/c Istituto Ayrton Senna coordinate IBAN: IT 13 K 03043 01000 000078200803 Presso Banca Intermobiliare - Direzione Generale Via Gramsci, 7 - 10121 Torino - per informazioni: claudio.giovannone@gruppobim.it - Website : www.senna.com.br 

Nessun commento:

Posta un commento