Il pilota italiano domina la gara, sesto appuntamento del Motomondiale 2023. Dietro di lui si piazzano lo spagnolo Jorge Martin e il francese Johann Zarco. Quarto Luca Marini. Ritiro per Marc Marquez, che è caduto durante il sesto giro. Nella classifica generale Bagnaia è sempre in testa e ha un vantaggio di 21 punti su Marco Bezzecchi. “È stato un weekend perfetto", ha commentato il campione del mondo in carica
Francesco “Pecco” Bagnaia, su Ducati ufficiale, vince il Gran premio d'Italia classe Motogp, sesto appuntamento del Motomondiale 2023. Al Mugello il podio è tutto Ducati: dietro all’italiano si piazzano lo spagnolo Jorge Martin e il francese Johann Zarco (Pramac). Quarto posto per un altro pilota della casa di Borgo Panigale, Luca Marini (VR46). Ritiro per Marc Marquez (Honda), che è caduto durante il sesto giro. Nella classifica generale Bagnaia è sempre in testa, a quota 131, e ha un vantaggio di 21 punti su Marco Bezzecchi (Ducati VR46, oggi ottavo).
Bagnaia domina il Gp d’Italia Bagnaia ha comandato durante tutto il weekend al Mugello: ha dominato le prove libere, conquistato la pole position con annesso nuovo giro record della pista, vinto la sprint race del sabato, trionfato nella gara mantenendo la testa della corsa dalla prima all’ultima curva. Il pilota italiano aveva vinto il Gp d’Italia anche nel 2022. “È stato un weekend perfetto", ha commentato Bagnaia, campione del mondo in carica e leader del Mondiale 2023. "Non mi aspettavo una gara così: ero sicuro che la gomma posteriore media sarebbe stata più costante, invece negli ultimi giri era totalmente distrutta. Ma sono molto contento del lavoro enorme che è stato fatto. Ora pensiamo alla settimana prossima al Sachsenring. Ma prima godiamoci questo momento, è uno dei migliori della mia vita", ha aggiunto.
L’ordine d’arrivo al Mugello
Dietro a Bagnaia, al Mugello si sono piazzati Jorge Martin e Johann Zarco. Quarto posto per Luca Marini. Poi Brad Binder (Ktm), Aleix Espargaró (Aprilia), Jack Miller (Ktm) e Marco Bezzecchi (Ducati). A completare la top ten, l’altro ducatista Enea Bastianini e Franco Morbidelli su Yamaha. Marc Marquez (Honda) fuori a causa di una scivolata alla curva Bucine nel corso del sesto giro. Caduta e ritiro anche per il fratello Alex (Ducati). Non ha preso parte alla gara Alex Rins: il pilota Honda Lrc è caduto ieri alla curva Arrabbiata 1 durante il secondo giro della gara sprint e ha riportato la frattura di tibia e perone.
Nessun commento:
Posta un commento