IL SORPASSO INCRIMINATO, IMMAGINI ELOQUENTI – Il video che alleghiamo dimostra chiaramente il sorpasso di Vettel sulla Toro Rosso nel rettilineo del primo intermedio, ove si immettono le vetture all’uscita dei box. In quel preciso istante le immagini dimostrano chiaramente come nel momento in cui il tedesco affianca Vergne, le luci sulla sua vettura sono accese, ad indicare il regime di bandiere gialle. Situazione confermata dalla luce presente sulla destra della pista, che si intravede nel video appunto, e ripetuta qualche metro dopo invece sulla sinistra. Solo alla fine di quel rettilineo c’è il pannello luminoso verde, che consente nuovamente i sorpassi, ma le immagini mostrano chiaramente come la manovra di Vettel si esaurisca prima di tale segnalazione. Vi è una circostanza che aveva ingannato i più: una foto (sopra a sinistra) in cui nello stesso punto si vede sventorale la bandiera verde non alla fine dello stesso rettilineo, bensì all’inizio. In realtà questo avviene nel corso del 3° giro, il sorpasso di Vettel avviene, come mostrato chiaramente dai rilievi cronometrici, il giro seguente (vedi foto accanto).
Scenari possibili: la Ferrari col suo portavoce Colajanni al giornale spagnolo ABC ha fatto sapere di non voler presentare ricorso. Che ci siano motivi economici e rapporti di potere più forti della possibilità di vincere un mondiale alla base di questa decisione? C’è tempo sino al 30 novembre, dopo di che resterà omologata la vittoria di Vettel. Da ricordare che, in caso di penalizzazione, al tedesco verrebbero comminati venti secondi di penalità, frutto di un drive-trough postumo.
In tal modo Vettel passerebbe dal 6° all’ 8° posto, con Alonso Campione del mondo per un punto. Le immagini sembrano chiare, il silenzio della Ferrari molto meno.
Nessun commento:
Posta un commento